Di cosa si parliamo qui?
Le origini della riflessologia plantare
La riflessologia plantare ha origini molto antiche.
Negli antichissimi libri sacri dell’India si legge: “non sarà colto da alcuna malattia chiunque massaggerà i suoi piedi prima di andare a dormire”.
Tra le testimonianze più antiche troviamo un papiro egizio risalente al 2.500 a.C. questo antico pittogramma, ritrovato nella tomba di un medico, rappresenta il curante che massaggia i piedi all’ammalato.
Ciò significa che il massaggio plantare ha radici antichissime.
Cos’è la riflessologia del piede
Il nome della tecnica deriva dal termine riflesso, la cui definizione medica è: “risposta che l’organismo dà involontariamente, e talvolta anche inconsciamente, a stimoli provenienti dall’ambiente che lo circonda dal suo interno stesso”.
Il termine riflesso rimanda inoltre all’idea dello specchio infatti nei nostri piedi è riflesso l’intero corpo.
La riflessologia plantare è utilizzata come metodica valutativa e di riequilibrio.
Il dolore che si manifesta alla pressione nei vari punti del piede segnala uno squilibrio nelle parti del corpo corrispondenti.
In questo modo è possibile riconoscere le disarmonie ancora prima della comparsa dei sintomi. E’ inoltre un ottimo modo per decifrare i messaggi del corpo.
Non è da considerarsi un metodo di diagnostica delle malattie, compito specifico del medico. La riflessologia plantare è una valutazione energetico-funzionale nella quale la persona viene considerata nella sua totalità (corpo e psiche).
Con la riflessologia plantare si stimolano i processi di autoguarigione trasmettendo un’informazione benefica per l’intero sistema.
Come funziona il massaggio riflessologia plantare
La riflessologia plantare agisce sul sistema nervoso, endocrino, immunitario e circolatorio, portando un riequilibrio profondo e globale.
Il massaggio puntiforme delle varie zone del piede, correlate a punti precisi del corpo, attiva reazioni di equilibrio che possono essere di sedazione o stimolazione.
Il massaggio della pianta del piede migliora l’irrorazione sanguigna e quindi la circolazione del sangue in tutto l’organismo.
La stimolazione degli organi emuntori consente l’eliminazione delle tossine, favorendo in questo modo un’azione drenante e di attivazione dei meccanismi di detossificazione.
Come si svolge una seduta di riflessologia plantare
Il riflessologo fa accomodare la persona e analizza forma, consistenza, colore e altre caratteristiche del piede.
Da questa prima analisi il riflessologo si potrà rendere conto dei punti di forza e di quelli deboli del soggetto.
Il trattamento di riflessologia plantare inizia con un riscaldamento del piede che permette di mettere a proprio agio chi lo riceve e di favorire l’afflusso di sangue in determinate zone.
In base ai sintomi e alle richieste presentate, il riflessologo valuterà in che modo procedere con la seduta di riflessologia plantare.
I punti stimolati e di conseguenza gli organi trattati varieranno di volta in volta tenero conto dell’evoluzione dei sintomi.
Generalmente la seduta dura circa 40-50 minuti, si valuterà di volta in volta la frequenza con cui eseguire il trattamento.
A cosa serve la Riflessologia Plantare
- Relax:il massaggio del piede è il più delle volte rilassante, anche se la stimolazione di alcuni punti potrebbe creare alcuni fastidi.
E’ un ottimo sistema per scaricare tensioni e stress. - Depurazione:la riflessologia plantare aiuta a depurare un fisico intossicato.
Il massaggio agisce infatti sugli organi emuntori, ovvero quelli deputati all’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo. Un fisico privo di tossine sarà più veloce nella risposta a eventuali minacce esterne.
- Microcircolo:il trattamento di riflessologia plantare è in grado di stimolare la circolazione sanguigna e quella linfatica. Molto utile nei casi di gambe gonfie e doloranti.
- Analgesico:una motivazione per cui molti si avvicinano alla riflessologia plantare è quella di trattare dei dolori. Agendo sui meccanismi nervosi del corpo, è in grado di alleviare e trattare i dolori stimolando la produzione di endorfine.
- Equilibrio energetico:nel nostro corpo scorre l’energia vitale e in alcune situazioni e punti può bloccarsi o rallentare. La riflessologia plantare è in grado di riportare l’equilibrio con grandi benefici per tutto il nostro corpo.
A chi si rivolge il massaggio plantare?
Grandi e piccini.
Abbiamo più volte trattato anche bambini di età inferiore ai 10 anni.
Marco ha conseguito la qualifica di Riflessologo in seguito alla qualifica di Naturopata e alla partecipazione di un Master Accademico.
Scopri gli altri massaggi e le meditazioni.