Vuoi fare trail running al Passo Lavazè? Questo è un sentiero adatto sia per chi si avvicina a questa disciplina sia per chi è già un veterano. Il paesaggio è davvero indimenticabile.
Se invece non vuoi correre ma “solo” goderti una passeggiata in uno dei luoghi più belli del Trentino, puoi seguire ugualmente queste indicazioni.
Di cosa si parliamo qui?
Ci troviamo a 1808 metri di altitudine, un ottimo compromesso tra chi vuole fare “altura” e chi vuole semplicemente ossigenarsi il sangue respirando aria pulita.
Intorno a noi il massiccio del Latemar e del Catinaccio, il Corno Bianco e il Corno Nero, vere e proprie perle delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Arrivato troverai numerosi parcheggi gratuiti, bar e ristoranti dove poter fare uno spuntino prima del tuo trail running, o della tua escursione, a Passo Lavazè.
Se vuoi ammirare il panorama o capire come devi vestirti per il tuo trail running a Passo Lavazè ti lasciamo qui un link al sito ufficiale del Trentino e un altro a quello del Sudtirolo
Si affaccia diretta sul lago di Lavazè, cucina tradizionale e un ambiente accogliente. E’ aperto tutto l’anno ed è vicino sia alle piste (in inverno) che ai principale sentieri di trekking (in estate)
A pochi passi dal lago di Lavazè questo risto bar hamburger è l’ideale per uno spuntino veloce. Giulia dopo il trail running Passo Lavazè non ha resistito e ha preso la sua bevanda preferita a base di succo di sambuco e acqua frizzante.
Situata 2,5km dal punto di partenza del dell’anello che abbiamo fatto di corsa potrai gustare piatti tipici altoatesini ammirando il Latemar, lo Scilliar, la Pala di Santa, Corno Nero e Corno Bianco.
A 3 km dal via del nostro percorso si trova in un’ampia radura, offre piatti tradizionali del territorio. Un paradiso per i più piccini ospita numerosi animali e offre eventi in estate che accontentano tutti
Il trail running Passo Lavazè di 10 km parte dal lago nei pressi della fontana vicino all’albergo Bucaneve, direzione Oclini seguendo le indicazioni per il sentiero numero 6.
Troverai un primo tratto di lievi sali e scendi ottimo per il riscaldamento, poi una lieve discesa ti porterà fino alla Malga Ora.
Da qui la tendenza è un percorso in discesa, ma non mancheranno alcuni “strappi” in salita per non fare addormentare il cuore.
Quello che ti farà svegliare e metterà alla prova le tue gambe sarà la salita alla Malga Costa.
Una ripida e asfaltata ascesa ti porterà al viale di ingresso della Malga Costa.
Merita di essere vista, anche se dovrai tornare indietro sui tuoi passi per concludere il giro ad anello.
Il finale non è scontato, una lieve pendenza a salire ti riporterà al lago.
Goditi un giro del lago in scioltezza per concludere la tua corsa in mezzo alla Natura.
Se alloggi a Pampeago arrivare al passo di Lavazè è facilissimo e in soli 20 minuti potrai indossare le scarpette e iniziare percorso.
Da Pampeago segui le indicazioni per Stava sulla SP215, da qui troverai le indicazioni per il passo proseguendo sullaSS620.
Ti lascio il link della posizione dove abbiamo parcheggiato noi per il trail running Passo di Lavazè.
Sulla strada del ritorno fai come noi! Fai un bel bagno ghiacciato per riattivare la circolazione e rimuovere l’acido lattico!!
Se il trail running è la tua passione e capiti nella zona di Modena/Vignola devi fare una sosta da Mud and Snow, il paradiso per chi pratica trail, mountain bike e sport invernali!
Mud and Snow organizza eventi e gare di trail running in Appennino Modenese, due su tutte: il Trail della Riva e la Lago Santo Sky Race.
In collaborazione con l’ente Parchi dell’Emilia centrale ha ideato il Circuito Trail dei Parchi, un campionato di trail running che riunisce tutte le più belle gare che si svolgono in Appennino Modenese.
Puoi trovare altri trekking nella nostra sezione Montagna.
Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato. Oppure seguici nelle nostre stories quotidiane su Instagram.