Raggiungere il rifugio Tuckett: una delle migliori escursioni da Madonna di Campiglio!
Se vuoi un’escursione che ti porti in uno splendido rifugio incastonato nella roccia dolomitica non perderti questo trekking al rifugio Tuckett.
Di cosa si parliamo qui?
La storia del rifugio Tuckett affonda le radici agli albori della prima guerra mondiale.
Nel 1905 la SAT (società alpinisti tridentini) costruisce un rifugio e lo dedica a Quintino Sella, ingegnere alpinista biellese. Allo stesso tempo anche gli alpinisti tedeschi iniziano la costruzione del loro rifugio, a soli 20 metri da quello italiano.
I tedeschi inaugurano il loro rifugio con una settimana di ritardo rispetto a quello italiano, denominandolo Tuckettpasshutt, in onore a Francis Fox Tuckett.
Questo alpinista inglese fu il primo a raggiungere il valico dove oggi sorge il rifugio Tuckett.
I due rifugi subirono ingenti danni durante la prima guerra mondiale e nel 1920 fu affidato alla SAT l’incarico di ristrutturare entrambi i rifugi.
Oggi le due costruzioni hanno mantenuto le planimetrie originali.
Per arrivare al rifugio Tuckett passando per le incantevoli cascate di Vallesinella arriva in macchina fino al Parcheggio Vallesinella.
Questo parcheggio in grado di ospitare circa 140 automobili dal primo week end di Luglio a metà Settembre è accessibile solo su prenotazione e a pagamento.
La tariffa giornaliera è per le macchine 8,00€ e per le moto 5,00€.
Per prenotare il parcheggio in questi periodi questo il link.
Adesso che hai lasciato la macchina sei pronto a prendere la via per il rifugio Tuckett, dopo pochi metri incontrerai questi cartelli di segnaletica.
Noi abbiamo preferito, prima di avventurarci e fare gli stambecchi sui sentieri del rifugio Tuckett, fare il sentiero che costeggia le cascate di Vallesinella fino alla Malga Vallesinella Alta. (vedi mappa più avanti).
Le cascate di Vallesinella sono tra le più belle cascate di Madonna di Campiglio.
Se hai bambini o non vuoi fare troppa fatica questo trekking ad anello merita anche da solo, senza fare tutto il giro per raggiungere il rifugio Tuckett che ti stiamo per svelare.
Di seguito troverai la mappa per il rifugio Tuckett.
Lasciato il Parcheggio Vallesinella abbiamo seguito il sentiero per ammirare le cascate, non presenta particolari asperità ed è adatto a tutti.
Qui ogni passo è buono per scattare una foto o ammirare i meravigliosi giochi che l’acqua compie nei suoi balzi dalla cascate.
Una volta raggiunta la Malga Vallesinella Alta troverai un ampio spiazzo erboso con le indicazioni per arrivare al rifugio Casinei, sentiero 317b.
Qui, oltre alla calorosa accoglienza dei gestori, ci ha dato il benvenuto la gatta “guardiana” del rifugio Casinei.
Sprezzante del pericolo che Freyja potesse rappresentare si è messa a giocare con lei, facendole capire che “quella era casa sua e comadava lei”!!!
Dal rifugio prendi il sentiero 317 per arrivare da sua maestà il rifugio Tuckett.
Vedrai la vegetazione diradarsi sempre di più salendo, fermati ogni tanto e guardati intorno. Oltre a prendere una boccata d’aria pura ammirerai a ogni svolta dei panorami mozzafiato.
Quando il sentiero inizia a snodarsi all’interno di in una pietraia sarai quasi arrivato, quindi se sei a corto di forze non mollare, la vista del rifugio saprà ripagare tutti i tuoi sforzi.
Quando avrai toccato la Vallesinella e il rifugio Casinei sarai arrivato al tanto atteso rifugio Tuckett!
Trova ristoro nei piatti che offre il rifugio o regalati una birra fresca prima di rimetterti in cammino.
Per scendere ti consigliamo di seguire il sentiero per la Sella del Freddolin, la discesa sarà meno scivolosa vedrai nuovi scorci degni di nota.
Durante la discesa siamo stati accompagnati dai fischi delle marmotte che neanche troppo spaventate stando a distanza, ci guardavano curiose.
Questo sentiero ti riporterà al rifugio Casinei e se non ti sarai abbuffato al rifugio Tuckett il nostro consiglio è di assaggiare un dolcetto anche qui.
Una volta al rifugio Casinei scendi per il sentiero che ti riporterà diretto alla Malga Vallesinella Bassa, che avrai incontrato all’inizio del percorso prima della cascate di Vallesinella.
Come sempre prima di metterti in cammino ti raccomandiamo di consultare il meteo e di portare con te tutto l’occorrente per ogni variazioni meteorologica.
Lunghezza percorso: 11km
Dislivello totale: 800 metri
Acqua: in prossimità dei due rifugi
Tempo stimato di percorrenza circa 5h
Percorso ad anello
Se vuoi vedere la traccia gps, qui trovi il link a Wikiloc
Se hai dubbi o domande su che equipaggiamento potare, scrivici pure o leggi il nostro articolo su cosa portare in una escursione in montagna.
Se ti piacciano le escursioni in montagna non perderti la nostra sezione dedicata, tanti trekking, alcuni alla portata di tutti, altri per escursionisti esperti, aspettano solo di essere scoperti!
Wild blessings Cosmonauta, grazie di aver camminato con noi!