Ti sei mai chiesto quale sia il giusto orientamento del letto? Dormiamo almeno un terzo della nostra vita e il sonno ha un importanza primaria per la nostra salute. Durante il sonno rigeneriamo corpo e mente, chi dorme male piò andare incontro a scompensi fisici e mentali.
Scopri se l’orientamento del tuo letto è corretto.
Di cosa si parliamo qui?
Decidere l’orientamento del letto è una scelta che può influenzare il nostro vivere quotidiano.
La camera da letto è un luogo particolarmente importante della casa perché è il luogo in cui la sera abbassiamo le difese e ci ritiriamo per riposare e ricaricare le batterie.
Se al mattino ti alzi stanco e poco riposato la causa potrebbe essere in un non corretto posizionamento o orientamento del letto.
Ti consiglieremo due parametri per dormire bene.
La posizione del letto rispetto alla porta d’ingresso e l’orientamento del letto con i punti cardinali.
Da sempre l’uomo ha cercato un luogo riparato e sicuro dove riposare.
I nostri antenati sceglievano le caverne, l’unica entrata e la roccia tutto intorno garantivano la protezione notturno dagli animali feroci.
Oggi ci siamo evoluti, ma il nostro inconscio non ragiona tanto diversamente.
Vediamo un esempio:
questa posizione è una posizione troppo esposta.
Nessun mammifero dormirebbe con la testa vulnerabile ai possibili attacchi degli animali che entrano nella caverna.
Chi ha il letto in questa posizione solitamente dorme male ed è preda di continui risvegli notturni.
Questo orientamento del letto mette il corpo nella cosiddetta condizione “fight or flight”.
Il corpo si mette in allerta in risposta a un evento considerato pericoloso e rilascia ormoni in grado di tenerlo in allerta per un’eventuale fuga o attacco.
In natura questa reazione può salvare la vita ma se il sistema di allerta si attiva in risposta a uno stimolo immaginario si ha quella che tutti conosciamo come ansia.
Chi dorme con questo orientamento del letto, andrà involontariamente ad attivare la parte primitiva che, riconoscendo la posizione come non sicura, si metterà in allerta.
Nel corpo verranno rilasciati ormoni in piccole quantità che ci terranno pronti a svegliarci in maniera tempestiva nel caso si palesasse un pericolo.
In queste condizioni sono frequenti incubi e frequenti risvegli notturni.
Nella vita di ogni giorno sai bene quante fonti di stress puoi incontrare. L’importanza di trovare un giusto orientamento del letto sta proprio nel non aggiungere altre dosi di ormoni stressanti al nostro corpo mentre riposa.
In un periodo particolarmente stressante ridurre le sollecitazioni al sistema nervoso durante il relax notturno è fondamentale.
In questo caso il letto è posizionato con la testata sulla parete più distante dalla porta d’ingresso.
Con questo orientamento del letto sto comunicando alla mia parte primitiva di stare tranquilla.
Qui non verrà nessuno a disturbarti e se qualcuno dovesse entrare avrai tutto il tempo per reagire e farti trovare pronta. Puoi dormire sonni tranquilli.
Tra il campo magnetico terrestre e il campo magnetico del corpo umano esiste una relazione molto importante.
Viene da sé che l’orientamento del letto in base ai punti cardinali sia da tenere in considerazione.
Sfatiamo il mito della testa a Nord.
Il nostro sangue si lega a una molecola di ferro, che come risaputo subisce l’attrazione del magnetismo.
Se l’orientamento del letto prevede la testa a Nord, il sangue fluirà più facilmente verso la testa. Il concentrarsi del sangue nei piccoli capillari cerebrali potrebbe provocare sonno disturbato, stanchezza e spossatezza diurna.
Quindi qual’è il giusto orientamento del letto in base ai punti cardinali? Per capirlo dobbiamo tenere conto che ogni direzione è influenzata da un pianeta dominante.
Il polo dominante di un magnete è quello positivo (o attrattivo) e nel nostro corpo è rappresentato dalla testa.
Ecco come questa parte del corpo diventa l’ingresso dell’energia, mentre gli arti (mani e piedi) sono le estremità attraverso la scarichiamo.
Capito questo e consapevoli del fatto che il corpo possa immagazzinare e assorbire energia, ecco come i pianeti e i relativi punti cardinali possono influenzare il nostro riposo.
Il Sud è dominato da Marte. Non pensare subito al dio della guerra e dell’aggressività, ma al dio guerriero, della fertilità e della primavera. La sua caratteristica è darci la carica per affrontare la giornata predisponendoci alla produttività e alla prosperità. Se il tuo problema è la poca energia durante il giorno scopri le pietre e i cristalli in grado di aiutarti.
La migliore secondo gli antichi testi vedici. Il Sole rappresenta il nostro Io, è come se il nostro Io si svegliasse ogni giorno, nutrito dall’energia radiante del Signore che da vita a tutte le cose. La divinità associata al Sole è il dio Apollo, rappresentazione dell’armonia per eccellenza, ricercatore spirituale e illuminatore di coscienze.
Scegli questo orientamento del letto se vuoi affrontare le giornate con serenità e carica vitale.
Ottima posizione per affrontare un viaggio astrale, ecco qui la tecnica.
L’Ovest è governato da Saturno, questa posizione del letto garantisce un sonno profondo.
Il sonno sarà governato dal dio dell’introspezione e del viaggio nel profondo.
Mercurio è il messaggero, dio dei viaggi e della comunicazione. Legato all’intelletto e all’apprendimento, stimola la curiosità. Quindi dormire con questa posizione stimolerà eccessivamente la nostra parte onirica, sfavorendo la funzione di riposo che questo momento della giornata dovrebbe avere.
Come avrai capito non è facile soddisfare questi due criteri contemporaneamente. Riguardo a l’orientamento del letto esistono due scuole, quella della forma e quella della bussola.
La scuola della forma studia la struttura e la disposizione di porte e finestre. Quella della bussola l’orientamento del letto in base ai punti cardinali.
Se per posizionarti nella giusta posizione in base ai punti cardinali devi metterti in una posizione ritenuta “non sicura” dalla tua parte primitiva, meglio lasciar perdere.
Vuoi conoscere tutti i metodi per ottenere un sonno rigenerante e tranquillo, questo l’articolo che fa per te.
Ecco i migliori libri per scoprire, oltre a l’orientamento del letto, come deve essere disposta la nostra casa per vivere bene.
Se sei interessato a meditazioni gratuite questa è la sezione che fa per te
Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato. Oppure seguici nelle nostre stories quotidiane su Instagram
Metti “mi piace” alla pagina e sapremo che sei passato a farci un saluto.
Wild Blessing