Il significato esoterico del mago di Oz, ma non è un libro per bambini?
Ebbene sì, ma in questa storia si nascondono tanti significati nascosti che ora andremo a scoprire.
Scritto nel 1900 Il Mago di Oz di L. Frank Baum divenne rapidamente un classico della letteratura americana.
Malgrado il significato esoterico del mago di Oz che andremo a svelare, ancora cent’anni dopo è un libro (e un film) che riesce a incantare grandi e piccini.
Come tutte le grandi storie per bambini anche questa pietra miliare della narrazione cela una seconda lettura relativa al cammino di Dorothy.
Di cosa si parliamo qui?
Se non hai mai letto o guardato Il Mago di Oz ci sarà bisogno di conoscere un pò la storia, ecco un breve riassunto:
una ragazza di campagna, Dorothy Gale, vive in una fattoria del Kansas con sua zia Em e lo zio Henry, ma sogna di vivere in un posto migliore.
Da qui la famosa canzone che avrai sicuramente ascoltato “Somewhere Over The Rainbow”.
Dorothy dopo essere stata colpita da un fulmine rimane incosciente e si immerge nel mondo dei sogni, il suo cane Totò e la fattoria vengono trasportati nella magica terra di Oz.
Qui la strega buona del Nord, Glinda, consiglia a Dorothy di seguire la strada di mattoni gialli per la Città di Smeraldo e di incontrare il Mago di Oz, che può farla tornare in Kansas.
Durante il suo viaggio, incontra uno Spaventapasseri, un Uomo di Latta e un Leone codardo, che si uniscono a lei, nella speranza di ricevere ciò a cui essi manca (rispettivamente un cervello, un cuore e il coraggio).
Tutto questo viene fatto cercando di evitare la Perfida Strega dell’Ovest e il suo tentativo di rubare le scarpette rosse a Dorothy, ricevute in dono dalla strega buona del Nord.
La storia del Mago di Oz e il significato esoterico del Mago di Oz è un racconto allegorico del cammino dell’anima verso l’illuminazione.
Non a caso Dorothy sogna di un posto oltre l’arcobaleno, simbolo di ponte tra uomo e Dio, tra materialismo e perfezione spirituale.
La “Yellow Brick Road” o sentiero di mattoni gialli lo ritroviamo negli insegnamenti buddisti per l’illuminazione dove viene chiamato il “Sentiero d’oro”.
Lo smeraldo di cui è fatta la città di Oz in cristalloterapia dona la forza di andare avanti superando le paure dei propri limiti.
Con lo smeraldo si rafforza il centro del cuore per donare amore e abbondanza.
Lo smeraldo è simbolo di amore, pace e prosperità.
La storia inizia con Dorothy che vive in Kansas, a simboleggiare il mondo materiale, il piano fisico, dove ognuno di noi inizia il proprio cammino spirituale.
Dorothy sente il bisogno di “andare oltre all’ arcobaleno”, per raggiungere il regno etereo e seguire il percorso dell’ illuminazione.
Dorothy viene poi portata a Oz da un ciclone gigante, che rappresenta il ciclo del karma, il ciclo di errori e di lezioni che la vita impartisce.
All’inizio del suo viaggio nel mondo di Oz, a Dorothy vengono donate le “scarpe d’argento”, che rappresentano il “cordone d’argento” che collega corpo fisico e corpo astrale.
Nel film sono state cambiate con le scarpette rosse perché il colore rubino si vedeva meglio sul sentiero di mattoni gialli.
Il cordone d’argento è considerato il legame tra il nostro io materiale e la nostra identità spirituale.
Abbiamo trattato questo argomento parlando di viaggi astrali, dove il collegamento che tiene ancorato il corpo astrale al corpo fisico durante il sogno è proprio di color argento.
Durante il suo viaggio lungo la strada di mattoni gialli, Dorothy incontra lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e il Leone codardo che sono, rispettivamente, alla ricerca di un cervello, un cuore e del coraggio.
Lo spaventapasseri vorrebbe avere un cervello e nel significato esoterico mago di Oz rappresenta la leggerezza di pensiero e d’azione.
Il suo desiderio è quello di riscattarsi per non essere riuscito a tenere lontano dal campo le cornacchie.
Lo spaventapasseri è vestito di blu, colore simbolo della profondità e dell’armonia.
Il taglialegna uomo di latta vorrebbe avere un cuore rappresenta l’incapacità di amare, di provare passioni e di interessarsi.
Un tempo era un ragazzo in carne ed ossa che stava per sposarsi con una ragazza che badava ad una vecchia. La vecchia, per avere la ragazza per sé, chiese alla strega dell’Est di allontanare il taglialegna dalla ragazza. Con un maleficio il taglialegna perse man mano tutte le parti del suo corpo che gli furono ricostruite di metallo da un fabbro. Si ritrovò senza un cuore e incapace di amare. Dopo una forte pioggia, il suo corpo di latta si arrugginì.
Il leone codardo vorrebbe avere più coraggio e nel significato esoterico mago di Oz rappresenta l’incapacità dell’uomo di saper cogliere a proprio favore le situazioni, di “rischiare” o provare realizzando il pensiero in azioni.
Questi personaggi incarnano le qualità necessarie per gli iniziati al fine di completare la loro ricerca per l’illuminazione.
L’autore è stato probabilmente ispirato da queste parole di Miss Blavatsky:
Non v’è pericolo che l’intrepido coraggio non possa vincere, non c’è prova che una purezza immacolata non possa affrontare, non c’è difficoltà che un intelletto forte non possa superare
Miss Blavatsky fu la leader teorica internazionale della teosofia moderna e compilò testi di esoterismo e occultismo che rapirono e ispirano l’autore L. Frank Baum.
Dopo aver superato molti ostacoli, il gruppo raggiunge finalmente la Città di Smeraldo, al fine di soddisfare le richieste del Mago.
Circondato da effetti speciali, il Mago si presenta come crudele e privo di poteri.
Il mago è in realtà una controfigura che nel significato esoterico del mago di Oz vuole rappresentare il Dio personale dei cristiani, la figura opprimente usata dalle religioni tradizionali per mantenere le masse nelle tenebre spirituali.
Alla fine si scopre che il mago è un impostore e un ciarlatano.
Messo alle strette riesce però a dimostrare, grazie alla sua abilità con le parole, che lo spaventapasseri, l’uomo di latta e il leone possedevano già ciò che desideravano.
Il grande significato esoterico del mago di Oz è che nel cammino verso l’illuminazione tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già dentro di noi.
Infine il mago di Oz offre a Dorothy un passaggio in mongolfiera per tornare nella sua città in Kansas.
Ma mentre la mongolfiera sta partendo Dorothy segue il suo cagnolino che, a sua volta, insegue un gatto e il Mago di Oz parte da solo…
Non abbiamo menzionato il personaggio più importante: il cane di Dorothy, Toto.
Esso rappresenta la sua “voce interiore”, il suo intuito.
Toto rappresenta il lato più intuitivo, istintuale e animalesco di noi.
Durante tutto il libro o il film, Dorothy ha conversazioni con Totò o meglio con il suo io interiore.
Il significato esoterico del mago di Oz ci insegna ad ascoltare il proprio Toto interiore, perché difficilmente sbaglia.
Quando abbaia allo Spaventapasseri, Dorothy tenta di ignorarlo:
“Non essere sciocco, Toto. Gli spaventapasseri non parlano.“ Invece gli spaventapasseri parlano ad Oz!
Toto abbaia anche al piccolo uomo dietro la tenda.
È lui a realizzare che il mago è un ciarlatano!
Alla Fattoria Gale e di nuovo al castello, la strega cerca di buttare Toto nel cestino.
Vuole bloccare in qualche modo la parte istintuale.
In entrambi i casi, Toto salta fuori del cesto e scappa.
Il nostro intuito può essere ignorato, ma non contenuto.
Ma torniamo all’ultima scena, Toto corre dietro a un gatto, facendosi inseguire da Dorothy che perde così il suo giro in mongolfiera.
La mongolfiera rappresenta il metodo meccanicistico per raggiungere l’illuminazione, con un ometto rinsecchito che promette un viaggio nel “mondo divino”.
In questa scena il mago di Oz visto ai giorni nostri rappresenta il santone che ci promette un viaggio di crescita facile e immediato. Cosa che invece solo noi, con le nostre forze, possiamo fare.
Questo è ciò che porta alla trasformazione finale di Dorothy, alla scoperta dei suoi poteri interiori.
Se Dorothy non avesse inseguito Toto, non avrebbe mai scoperto i suoi poteri magici.
Questo è un invito ad ascoltare il nostro intuito, i nostri sentimenti viscerali, quei lampi di immaginazione che appaiono dal nulla.
Quello che alla fine Dorothy capisce (e il significato esoterico del Mago di Oz) è che tutto ciò che si desidera si può trovare comodamente nel proprio cortile di casa.
Altra storia che non puoi perderti con il suo significato è quella del Pifferaio magico
Se questo articolo ti è piaciuto e sei interessato alla simbologia non perderti le spiegazioni su:
La chiave della Vita Ankh, strumento di evoluzione
Il caduceo, il significato occulto del simbolo della farmacia
Il Triskell, la potente spirale celtica al servizio dell’umanità.
Come attivare la ghiandola pineale.
Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato. Oppure seguici nelle nostre stories quotidiane su Instagram.
4 Comments
Grazie…
Grazie a te del commento!!! Felici ti sia piaciuto l’articolo
Bella spiegazione, per chi ha raggiunto un’età che va oltre il veder brillare gli occhi davanti 🌈, streghe, fate, mondi fantastici… In un epoca in cui anche Biancaneve è c.sono alcolizzati o tossicodipendenti, qui c’è di più del banale, e lascia cmnq. Spazio all’immaginazione di un bimbo… Non togliamo sogni ai bimbi! Bell’articolo! ✌🏻🌈
grazie dello splendido commento!