Di cosa si parliamo qui?
Perché abbiamo attribuito una connotazione così particolare a due dei luoghi più famosi d’Irlanda?
Ve lo raccontiamo.
Newgrange fa parte del complesso archeologico di Brù na Bòinne, uno dei più importanti siti di origine prestorica al mondo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1993.
Newgrange si presenta ai nostri occhi come un semplice ed enorme tumolo. Intorno ad esso solo prati verdissimi, campi di pecore e il famoso cielo d’Irlanda come custode.
Scopriamo solo poco dopo che è, tra le altre cose, un’opera architettonica quasi senza eguali. Le pietre che lo costituiscono sono incastrate l’una nell’altra, come un magnifico e antichissimo tetris.
Non è stato ovviamente utilizzato nessun tipo legante e nessun cedimento strutturale è stato registrato in migliaia di anni.
La guida ci spiega che questo tumulo fu costruito ed utilizzato come tomba; al suo interno infatti sono stati ritrovati i resti di 5 corpi ma nessuno può sapere il numero preciso perché durante gli scavi qualcosa può essere andato perduto.
Questa tomba risale al 3200 avanti Cristo.
Viene comunemente chiamata “Tomba a Corridoio” perché per entrare nel luogo di sepoltura si attraversa un vero e proprio corridoio molto stretto e lungo 19mt alla fine del quale 3 diversi vani ospitavano i corpi.
Vista dall’alto potrebbe quasi somigliare alla croce adottata poi nel cristianesimo.
Non è chiaro se fosse utilizzato solo come tomba o come luogo all’interno del quale venissero celebrati dei riti religiosi dedicato al Dio Sole…questo 6 secoli prima della comparsa degli egizi e della costruzione delle piramidi. Ve ne avevamo parlato qui
Visibili ed emozionanti sono gli accorgimenti e la simbologia con cui è stato progettato e costruito questo luogo.
Viene chiamato così il sentiero dorato che lentamente si fa strada nella camera sepolcrale per poi abbandonarla di nuovo trascinandosi con se gli spiriti degli antichi corpi, riportandoli a nuova vita.
Il risveglio della Natura, dopo il lungo inverno. La rivincita della vita sopra alla morte.
Il sole, grazie al quale la natura rifiorisce, gli animali si cercano per accoppiarsi e gli essere umani festeggiano l’inizio di un nuovo ciclo.
Uscendo da questo potente luogo siamo stati in silenzio per diversi minuti. Forse entrambi con la pelle d’oca per aver camminato all’interno di un luogo così sacro e carico di energia.
Costruito in modo scientifico ma allo stesso tempo molto magico, venerando forse il Dio Sole senza il quale il mondo non potrebbe esistere, questo luogo sembra essere un grande utero rovesciato.
Al suo interno ci si sente protetti e accolti.
Luogo di rigenerazione della materia; emozionante, per niente opprimente. Forse è proprio così che ci sentiamo quando siamo dentro alla pancia della nostra mamma?
Newgrange è il ventre della Madre Terra, dove si onora la sua sacralità, il luogo in grado di ridare vita e memoria a qualcosa di primitivo e veramente originale, almeno una volta all’anno.
Hill of Tara è un luogo completamente diverso ma con una forte energia maschile. Scoprilo qui